mercoledì 8 ottobre 2014

Il Compra Ora sui Social: l'evoluzione della vendita.

Twitter da tempo ha sperimentato il tasto Buy it now negli Usa. Sulle orme di Twitter anche Facebook ha testato il popolo americano sullo sviluppo e i procedimenti d’acquisto direttamente dalle pagine ufficiali, consentendo agli utenti di inserire il Bui Button nei loro annunci. Il desiderio dei due più grandi Social Network è proprio quello di permettere ai visitatori di acquistare un prodotto senza lasciare la pagina di navigazione semplificando e velocizzando l’acquisto. Il Social Commerce apre le sue frontiere con il nuovo tasto Compra Ora.




Strategie e proiezioni future


Facebook provò già nell’anno 2012 esperimenti di vendita: in quel caso un tasto rimandava al sito del venditore; il Buy Button arriva da quest’anno permettendo l’acquisto immediato dal post sponsorizzato e dalla pagina ufficiale del venditore.
La mossa di Twitter non è tardata ad arrivare: dopo aver acquisito una società qualificata in pagamenti elettronici le dicerie circa l’avvento di un nuovo tasto Buy it Now si sono tramutati in realtà con l’annuncio del Social con il cinguettio.



L’evoluzione del Social Commerce


Completare acquisti direttamente dalle bacheche di Facebook e Twitter permette di ribaltare completamente tutti i dogmi di vendita e le classiche abitudini di compravendita; la capacità di saper personalizzare e ascoltare il customer diretto e saper scegliere il target giusto sarà sempre il punto di forza e il segreto del successo nella nuova frontiera del Social Commerce. Interagire vorrà dire essere premiato con la fiducia e dagli acquisti dei propri customers.

La vendita online è in pochissimi anni cambiata tante volte radicalmente. Amazon, con la sua vetrina standard è da ormai sulla cresta dell’onda, le aste di Ebay, per non parlare della rivoluzione di Steve Jobs con Apple Store e Itunes. Spesasicura, all’inizio della sua avventura, ha deciso di tramutare le esperienze di Amazon e il suo modo di mostrare la merce, con l’innovativa visualizzazione a scaffale e con la possibilità di afferrare l’oggetto e inserirlo nel proprio carrello.
Il web con i Social stanno già cambiando il modo di vendere e acquistare: la possibilità di lasciare commenti e “mi piace” porta al dialogo tra cliente e venditore.


Nessun commento:

Posta un commento